THAILANDIA E CAMBOGIA

THAILANDIA_CAMBOGIA_MARE

La Thailandia è un Paese che vanta una forte identità culturale, identità che si fonda su tre pilastri: il re, la nazione e la religione. Questi tre elementi, alimentati da tradizioni millenarie e consolidati dal fatto che la Thailandia non sia mai stata colonizzata da potenze straniere, non impediscono però al Paese di vivere appieno la modernità. Te ne accorgerai:  la Thailandia è una terra di forti contrasti e grattacieli con lussuose terrazze panoramiche su cui sorseggiare raffinati drink convivono con antichi templi e rituali come la questua quotidiana dei monaci, quartieri luminescenti di insegne al neon convivono con aree incontaminate e popolate da tribù il cui stile di vita è rimasto inalterato nei secoli. Questo vale anche per l'accoglienza e le usanze. Pensa alla tradizione del massaggio: le origini del massaggio thai, detto nuad phaen boran, risalgono probabilmente alla cultura indiana, praticata e rielaborata nei templi buddisti thailandesi quale soluzione per equilibrare l'armonia tra corpo e spirito. Pur essendo considerata una pratica spirituale, questa serie di pressioni, stiramenti e mobilizzazioni delle articolazioni non è solo appannaggio di monaci e praticanti, ma è a tua disposizione. Se sei in cerca di benessere, potrai scegliere di farti praticare un massaggio in cui l'antichissima tradizione si coniuga con le più innovative e confortevoli strutture di accoglienza. Un concetto simile vale per il tatuaggio o per una disciplina come il muay thai: la millenaria arte dei tatuaggi sacri non è più riservata ai guerrieri e sono in molti, anche fra le celebrità del cinema internazionale, ad averla impressa sulla propria pelle;

La Cambogia offre paesaggi costituti da pianure, poderose montagne coperte da una rigogliosa vegetazione tropicale, altopiani, spiagge deserte, cascate, fiumi importanti tra i quali il noto Mekong che la attraversa da nord a sud. A questo si aggiungono le testimonianze di un ricco passato, con gli antichi templi che lasciano senza fiato, primo tra tutti quello di Angkor. Purtroppo il passato glorioso del Regno Khmer, la fiorente civiltà sotto cui il paese ha vissuto il periodo più florido e da cui discende la maggior parte della popolazione, è stato soppiantato da un cruento periodo di dittatura in cui c'è stata una totale chiusura al mondo occidentale. Sono stati ventotto anni di guerra civile, fino al 1998, ma la forza degli abitanti è riuscita a recuperare i ritmi di un tempo ed ora si respira tranquillità e si può ammirare un paese che si avvia nuovamente ad un graduale benessere, incominciando dalle città: basta vedere la capitale Phnom Penh o Seam Reap, sempre più vivaci e moderne. 

La Cambogia è riuscita a recuperare quella magica armonia tra la natura e gli uomini che scaturisce dalla semplicità e dalla gentilezza: non a caso durante l'antico impero Khmer era conosciuta come Terra Gentile, e non mancano mai, al turista che si affaccia a questa realtà, i dolci sorrisi degli abitanti, ospitali e benevoli. E' facile intuire, dalle numerose pagode, che la religione principale è il buddismo e vale senza dubbio la pena visitarne i templi. Se poi si ha anche la fortuna di assistere a qualche festa religiosa legata a ricorrenze buddiste, allora si può percepire a pieno lo spirito che anima la gente.

19 giorni / 18 notti
10
Thailandia
Alta Disponibilità

Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).

Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!

Contattaci