Cuba, tour e mare Natale 2024
Le tappe del viaggio
1° giorno – 23 dicembre 2024 – ITALIA / LA HABANA: Partenza a Milano Malpensa alle ore 10,50 con Air Europa per l’Avana. Scalo a Madrid (13,10 / 15,35). Arrivo a l’Avana alle ore 19,50. Incontro con nostro incaricato e trasferimento presso Hotel Inglaterra 4*. Cena a buffet e pernottamento.
2° giorno – 24 dicembre 2024 - LA HABANA: Prima colazione e incontro con la guida locale in italiano, che vi accompagnerà in un tour a piedi nel cuore dell'Havana Vecchia per scoprirne la storia e arrivando fino a Plaza de San Francisco de Asis, dominata dalla basilica omonima. Partenza per la visita panoramica del Castillo del Morro, situato all’entrata del porto. Visita al Museo del Ron per apprezzare il processo di lavorazione e fare una piccola degustazione. Giro per la Plaza Vieja, la più colorata e vivace e, attraversando Calle Mercaderes si arriverà a Plaza de Armas, la più antica della città e Plaza de la Catedral, dove si trova la splendida cattedrale barocca. Sosta in un ristorante locale per gustare un delizioso pranzo tipico e poi ripartire per un giro
panoramico del Museo de la Revolucion, Parque Central, Gran Teatro de la Habana e Capitolio Nacional. Continuazione del giro panoramico attraverso il Malecon Habanero fino ad arrivare all’Havana moderna, Plaza de la Revolución, simbolo della rivoluzione cubana e Collina Universitaria. Rientro in hotel. Cena in un ristorante locale. Serata a disposizione e pernottamento.
3° giorno – 25 dicembre 2024 - LA HABANA / VINALES / LA HABANA: Colazione e partenza per Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme reali (albero Nazionale di Cuba). Sosta al Mirador de Los Jazmines, un punto panoramico per ammirare la valle. Visita alla Casa de Tradiciones Campesinas, per sapere come avviene la produzione di tabacco locale.
Vista panoramica attraverso la Valle de Viñales e ingresso al sorprendente Mural de la Prehistoria, collocato sopra la parete naturale del Mogote Pita, nella Sierra de los Órganos; fu realizzato partendo da un disegno dell'artista Leovigildo González Morillo con l'intento di rappresentare il processo evolutivo della vita dal suo punto di vista. Il murales ha una lunghezza di 120 m ed è il dipinto a cielo aperto più grande al mondo. Visita alla Cueva del Indio, considerata una delle meraviglie dell’UNESCO, si tratta di una grotta formata da solide formazioni calcaree, con gallerie che portano il nome di personaggi celebri; si visita in parte a piedi e in parte risalendo il fiume sotterraneo in barca. Pranzo in ristorante locale. Rientro a La Habana. Sistemazione, cena e pernottamento presso il medesimo hotel.
4° giorno – 26 dicembre 2024 - HAVANA / BOCA DE GUAMA’ / CIENFUEGOS: Dopo la prima colazione trasferimento a Cienfuegos; situata in una baia dominata dal Castillo de Jagua (1742), è una delle città più importanti di Cuba, soprattutto per il commercio. La sua bellezza è straordinaria ed attira ogni anno migliaia di turisti. Anche per questo motivo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. Visita in transito alla fattoria “Fiesta Campesina” per apprezzare la bellezza naturale de la Peninsula de Zapata. Continuazione per Boca de Guamà, la palude più importante di Cuba e di tutti i Caraibi. Arrivo e partenza per l’escursione in barca tra i canali e le mangrovie della Laguna del Tesoro verso il villaggio dell’Aldea Taina; si tratta della ricostruzione di un villaggio taino, ricreato dalla nota scultrice Cubana Rita Longa, con una serie di 25 sculture di indiani taini a grandezza naturale che ci mostrano lo stile di vita indigeno. Visita al “Criadero de Cocodrilos”, un allevamento di coccodrilli dove potrai osservarne più di 4.000 esemplari; verrete condotti attraverso tutte le fasi del programma di allevamento gestito per dargli una qualità di vita migliore. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione per Cienfuegos passando
per la Cienaga de Zapata, scenario dei combattenti contro le truppe mercenarie a Playa Larga e PlayaGiron. Arrivo a Cienfuegos e giro panoramico per le principali strade della città. La Catedral de NuestraSeñora de la Purisima Concepcion, costruita verso la metà del XIX secolo; ha una facciata neoclassica e due alte torri, tre ingressi ad arco e alte finestre con le immagini degli apostoli. Visita panoramica al Teatro Tomas Terry è un bellissimo edificio in stile coloniale, costruito alla fine del XIX secolo, un piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno dove si esibirono Enrico Caruso (Italiano, tra i più grandi tenori di fama mondiale del XIX secolo) e Sarah Bernhardt (Francese, una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo) e visita panoramica del Palacio del Valle e all’Arco de Triunfo, il Parco Jose Martìcon la sua glorieta, sede della Retreta de Cienfuegos. Sistemazione presso Hotel La Union by Melia 4*. Cena in un ristorante locale. Serata a disposizione. Pernottamento.
5° giorno – 27 dicembre 2024 – CIENFUEGOS / TRINIDAD / CIENFUEGOS: Dopo colazione partenza per la visita di Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI° secolo e dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nell'anno 1988. Visita al Mirador della Valle de Los Ingeniosper apprezzare il Canapy Tour sorseggiando un cocktail. Arrivo a Trinidad. Visita alla Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad, uno dei templi più grandi del paese e caratterizzato dal campanile a tre campane; visita alla Plaza Mayor. Visita a un museo della città. Sosta al Bar “La Canchanchara” per la degustazione del cocktail tipico della zona considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo rientro a Cienfuegos. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel. Serata a disposizione.
6° giorno – 28 dicembre 2024 – CIENFUEGOS / SANTA CLARA / VARADERO: Dopo la colazione partenza per la visita al Jardin Botanico de Cienfuegos. Il giardino botanico di Cienfuegos fu fondato nel 1901 e si estende per 94 ettari ed è tra i più grandi di Cuba. Ospita 2000 specie di piante, tra cui 23 varietà di bambù, 65 di fico e 280 di palme. Dopo la visita, continuazione per Santa Clara, nota come "Città Liberale" per le lotte d'indipendenza e per la Rivoluzione Cubana che hanno fatto in modo di dargli un'importanza storica e culturale necessarie per comprendere Cuba. Arrivo e visita all'imponente Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara, dove sono sepolti i componenti del suo commando e lo stesso Che Guevara. Giro panoramico per il centro storico della città. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione del viaggio verso Varadero. Arrivo all'Hotel Sol Palmeras 4*. Trattamento di all inclusive.
7° / 8° / 9° / 10° giorno – 29 dicembre 2024 / 1 gennaio 2025 – VARADERO: Giornate di relax a Varadero.Varadero è certamente la località balneare più famosa di Cuba. Il fondatore della Dupont de Nemours decise a metà degli anni venti di costruire li la sua villa. Da allora questa penisola è diventata meta di pellegrinaggio di tutti i divi hollywoodiani. Ora la casa del Sig. Dupont è diventata un'accogliente piccolo hotel per i suoi ospiti amanti del golf; Mansion Xanadù è attualmente sede del Varadero Golf Club. Dal bar all'ultimo piano di questa villa si gode uno splendido panorama della spiaggia di Varadero. La Penisola di Varadero è una sottile striscia di sabbia che si estende per circa 20 chilometri con una bianchissima spiaggia bagnata da un mare quieto, dalle mille sfumature.
11° giorno – 2 gennaio 2025 – VARADERO / LA HABANA / MILANO: Giornata di soggiorno mare. In serata trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia (ore 22,00).
12° giorno – 3 gennaio 2025 – MILANO: Scalo a Madrid (12,40 / 15,10). Arrivo a Milano alle ore 17,20. Fine del programma.
Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).
Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!
Contattaci